Quando ho sentito che l’agenzia governativa britannica di intelligence GCHQ (Government Communications Headquarters) cercava nuovi analisti nel campo della sicurezza, mettendo a disposizione un sito dove crackare un codice, ho pensato:”WTF!”.
Devo dire che la sfida lanciata ad ogni appassionato, matematico, informatico ed addetto ai lavori non può che essere esaltante. Riuscire a violare un codice governativo fatto ad hoc per misurare le nostre capacità e, perchè no, essere poi assunti nel campo dello spionaggio è un sogno che si avvera.
La sfida non è affatto facile ma sicuramente vale la pena provare, anche solo per metterci in gioco e misurare fin dove riusciamo a spingerci. Il sito si presenta minimale: abbiamo solamente un codice (esadecimale n.d.r.) e un campo dove inserire la chiave di decodifica. In questo momento mancano solo 2 giorni 9 ore 45 minuti e 30 secondi alla chiusura della sfida e credo che sarebbe doveroso per ogni geek mettersi in discussione .
Quello che si presenta se sbagliamo chiave è facilmente immaginabile, quello che invece non è dato sapere è cosa si presenta una volta inserita la chiave corretta. Bè non ci resta che provare a questo punto andando direttamente al sito 🙂
Ovviamente per poter essere ammessi al colloquio bisogna essere residenti in Inghilterra.
In rete sono disponibili le soluzioni a tale problema, ma è ovvio che cosi sarebbe fin troppo facile. Per chi fosse interessato ad approfondire questo campo, eccovi alcune letture interessanti:
- Dipartimento dell’Esercito americano
- Attacco del compleanno
- Analisi delle frequenze
- Attacco a forza bruta
- Analisi differenziale
STAY TUNED 😉
2 replies on “Can you crack it?”
…dettaglio importante: l’ammissione al gioco è riservata ai residenti UK!
Yep, giusta osservazione Andrea! Da aggiungere all’articolo! 😀
EDIT = Epicfail ha modificato l’articolo! 😉