Una campagna fondamentale per la difesa della rete in europa, soprattutto a fronte dei provvedimenti chiamati “Telecoms Package” .
Tratto dal sito della petizione ( http://www.euopeninternet.eu );
…
Se ritieni che l’Europa merita un internet libero ed aperto secondo i seguenti principi, si prega di firmare la petizione e condividerla.
- Gli utenti di Internet hanno il diritto di accedere, inviare e ricevere il contenuto a loro scelta;
- Gli utenti di Internet hanno il diritto di utilizzare e gestire applicazioni e servizi a loro scelta;
- Gli utenti di Internet hanno il diritto di collegare la loro scelta di software o hardware che non danneggiano la rete;
- Gli utenti di Internet hanno il diritto di scelta e di concorrenza tra i fornitori di rete, applicazioni e servizi fornitori, e fornitori di contenuti;
- Gli utenti di Internet hanno diritto a una connessione Internet che è, senza discriminazioni per quanto riguarda il tipo di applicazione, servizio o contenuto o in base al mittente o l’indirizzo del ricevitore.I Fornitori di banda larga non possono bloccare o degradare il traffico sulle loro reti, o selezionare i vincitori, favorendo alcuni contenuti o applicazioni su gli altri nella connessione a case abbonati ‘. Né possono sfavorire un servizio Internet solo perché in concorrenza con un servizio simile offerto da loro.
- I fornitori di accesso a Internet devono essere trasparenti sulle loro pratiche di gestione di rete e Internet
- Gli utenti hanno diritto a una connessione a Internet con una capacità predefinite e di qualità.
Questi principi dovrebbero essere contenuti in leggi europee e nazionali, ed eseguita dai competenti autorità in modo coerente in tutta Europa.
…
Sono principi che qualsiasi utente responsabile e consapevole della rete può riconoscere come validi in coscienza. E quindi, nonostante la nostra solita imparzialità in merito alle campagne, direi che in questo caso è inevitabile sbilanciarsi a favore di questa petizione. E’ importante firmare e condividere.
Fonte: http://www.fsugitalia.org/wp/2009/09/petizione-per-salvaguardare-la-rete-in-europa/